Sotto L’ombra dei Cesari ,nascevano i “castrum” di cui possiamo osservarne ancora i resti in giro per l’Europa.

Questi bastioni di pietra non erano solo avamposti di conquista , ma testimoni silenziosi di una civiltà che ha plasmato il mondo.

Seguimi in questo viaggio indietro nel tempo ,dove sveleremo segreti e vita quotidiana nascosta dietro le meravigliose mura di questi giganti dell’età antica.

Preparati ad essere affascinato dalla loro architettura, e dal loro inestimabile contributo alla storia che, ancora dopo millenni ci incanta ed ispira.

Però prima lascia che mi presenti, mi chiamo Alfredo ho 22 anni e studio economia , sono appassionato di viaggi e di storia e mi piace l’idea di condividere con altre persone le mie passioni. Spero che questo blog sia di vostro gradimento ! Buona lettura..

tipica organizzazione di un Castrum Romano

1. Com’erano Fatti i Castrum Romani

Erano accampamenti militari di forma quadrata, progettati per essere montati o smontati rapidamente durante le campagne militari.

I Castrum erano vere e proprie piccole cittadine, infatti ogni Legionario aveva un ruolo specifico all’interno di esso , c’era chi si occupava dello scavo del fossato, chi della costruzione di una palizzata oppure lo spianamento del terreno.

Gli accampamenti/città erano organizzati nello stile tipico Romano ,infatti erano formati da cardine e decumani, c’era una zona apposita dedicata al comandante , mentre nell’altro latro avremmo trovato gli alloggi dei legionari .

Gli accampamenti erano dotati anche di recinti per gli animali , e le immancabili Latrine.

1.1 Castrum Permanenti

Tuttavia esistevano anche altri tipi di Castrum , infatti i Romani usavano costruire Castrum permanenti nelle zone conquistate ,per tenere sotto controllo la il territorio, e per favorirne la Romanizzazione.

Mercato fuori dal Castrum

I castrum Permanenti erano molto più imponenti dei primi con grandi opere in muratura , al centro di solito di trovava il quartier generale ,con armi ,insegne imperiali e statue dell’imperatore.

i soldati vivevano in baracche di legno ,mentre il comandante viveva nel Praetorium , all’interno di esso avremmo potuto trovare , un’infermieria, delle terme , la mensa ed officine per costruire armi.

Inoltre nei dintorni del Castrum venivano a crearsi piccoli insediamenti di mercanti e delle famiglie di legionari ,che contribuivano allo sviluppo della zona.

2. Castrum in età Repubblicana

I Castrum in età Repubblicana furono fondamentali per l’espansione e l’egemonia di Roma erano sicuramente più piccoli e meno sviluppati dei castrum del II Secolo ,ma ugualmente micidiali per le civiltà nemiche.

un esempio lampante di Castrum Repubblicano è L’accampamento di Ostia risalente al IV Secolo a.C , costruito inizialmente per scopi militari ,e successivamente con il passare dei secoli divenne uno dei porti fondamentali per l’impero.

App super Utile.

Se ami viaggiare e scoprire il mondo, ti piacerà sicuramente l’app trip , l’applicazione definitiva per prenotare hotel, voli e treni. 🏛️

👉🏽La cosa che la differenzia da altre app è che avrei SEMPRE almeno 5-10 euro di sconto a tratta sui voli.✈️

👉🏽Sugli hotel ci sono sempre sconti (alcuni anche del 70%).🏙️

👉🏽È inoltre più prenotazione effettui e più sali di livello che ti permetterà di avere altri sconti e molti più vantaggi.💸

👉🏽Inoltre ci sono i trip coins che ottieni prenotando ogni viaggio, che potrai scalare dai tuoi futuri viaggi.

Se scarichi l’app dal mio link riceverai un ulteriore bonus di 10 euro💰

P.s il link apritelo solo da telefono!

https://it.trip.com/sale/4283/referee.html?locale=it-IT&referCode=70B203914992C8CA705EDC47E8ED3C7D

👉🏽Che aspetti se ti piace viaggiare devi per forza averla!✈️

🔴P.S È ASSOLUTAMENTE GRATUITA! 🔴

3. Castrum in età Imperiale

Con l’avvento dell’Impero creato nel 27 a.C da Ottaviano Augusto il Castrum si Trasformò radicalmente da semplice accampamento militare in un complesso insediamento strategico.

Soprattutto in epoca Imperiale i Castra erano situati lungo il limes Romano per proteggere le frontiere dalle invasione barbariche , i castrum più celebri li possiamo trovare ancora oggi in Germania o in inghilterra.

La struttura interna dei Castrum era complessa e molto organizzata, infatti in ogni accampamento potevamo trovare i Principia (quartier generale), le scholae (luoghi di riunione) e gli alloggi dei legionari.

Con il Passare del tempo i Castrum migliorarono sia architettonicamente, che difensivamente, alcuni erano destinati a più di una legione , mentre altri ospitavano formazioni minori o dislocate.

4. Vita militare negli Accampamenti

La vita quotidiana di un legionario Romano nei castrum era sicuramente caratterizzata da una rigida disciplina e da una routine ben definita .

Ogni mattina i legionari si svegliavano all’alba e si dedicavano a esercizi fisici e addestramento militare ,che comprendeva dure prove fisiche e marce forzate.

Il limes Romano

Nonostante tutto il lavoro da legionario aveva anche dei lati positivi….ricevevano uno stipendio fisso dallo stato , vitto e alloggio, che per l’epoca non era male .

inoltre avevano la possibilità di apprendere mestieri utili e di ricevere cure mediche migliori rispetto alla media della popolazione Romana.

4.1 scalare la piramide sociale

Al termine del servizio militare ricevevano una somma di denaro e un terreno , cosi da garantirgli una vita aggiata.

Tuttavia nonostante la vita militare molto dura , era parecchio comune per i cittadini Romani arruolarsi nell’esercito ,poiché permetteva di scalare la piramide sociale molto velocemente ,ed offriva l’opportunità di guadagnarsi la cittadinanza Romana.

Resti di porte di un Castrum

5. da castrum a metropoli: quali città moderne furono castrum Romani

Molte città moderne hanno origini Romane , ed alcune di queste erano state fondate come castrum difensivo ,e con il corso dei secoli diventarono grandi città ,proprio come le conosciamo oggi:

  • Aosta: fondata come Augusta praetoria era un castrum Romano di cui oggi se ne conservano ancora i resti.
  • Torino: (Augusta Taurinorum)
  • Treviri in Germania
  • Chester in Inghilterra conosciuta in antichità come Vitrix
  • Colonia in germania
  • Vienna (Vindobona)
  • Londra (Londinium)
  • Budapest (Acquincum)

Queste erano solo alcune dei Castrum Romani ,che oggi sono grandi città da migliaia di abitanti, ciò evidenzia ancor di più quanto sia stata forte l’influenza della civiltà Romana nell’Europa moderna.

Ehi tu! non dimenticarti di seguirmi sugli altri social!

author avatar
universitarioinviaggio00

Ti potrebbe piacere: